Risparmiare sull’assicurazione: ecco come fare

I costi per la gestione di un’automobile sono diversi: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, bollo e polizza RCA, che sommate a fine anno fanno una bella cifra. Se per le prime tre purtroppo non possiamo fare nulla, per l’assicurazione qualche modo per risparmiare diverse decine di Euro esiste. In quest’articolo proveremo a darvi alcuni consigli per risparmiare sull’assicurazione auto.

Come risparmiare sull’assicurazione dell’auto

Risparmiare sull’assicurazione dell’auto non è certo semplice e sicuramente è impossibile fare miracoli, ma seguendo questi consigli sicuramente risparmierai diverse decine di Euro.

Per risparmiare sulla polizza RCA, punta sulle assicurazioni online

Il primo consiglio per risparmiare sulla polizza RCA è quello di puntare sulle assicurazioni online, evitando le assicurazioni territoriali, che lavorano attraverso le agenzie.

Le assicurazioni che troviamo nelle nostre città, hanno costi di gestione nettamente più alti rispetto a quelle online, per esempio: costo dei locali, costo del personale, luce, gas ecc. Tutti questi costi per evitare il passivo sul bilancio agenzia, sono fatti ricadere sul costo del premio assicurativo.

Le polizze online, non avendo tutte queste spese da sostenere, riescono a offrire prezzi per le polizze nettamente inferiori.

Cambiare assicurazione può farti risparmiare

Il tacito rinnovo è stato abolito, adesso cambiare assicurazione è molto più semplice. Le assicurazioni offrono promozioni ai nuovi clienti, che possono addirittura far risparmiare centinaia di Euro l’anno.

Evita le garanzie accessorie superflue

Le garanzie accessorie sono estensione della classica polizza RC Auto. Non tutti hanno bisogno delle stesse garanzie accessorie, prima di stipulare il contratto d’assicurazione valuta bene quali sono le più adatte alle tue esigenze.

La scatola nera fa risparmiare sull’assicurazione

La scatola nera è un dispositivo che controlla il nostro comportamento alla guida ed invia queste informazione alla compagina assicurativa. Quest’ultime in questo modo si tutelano dalle truffe e offrono condizioni molto vantaggiose, garante grossi sconti sul premi assicurativo.

Assicurazioni auto a consumo o temporanee

Se durante l’anno utilizziamo l’auto solo per pochi mesi o effettuiamo pochi chilometri, una buona idea per risparmiare sull’assicurazione è quella di stipulare polizze a consumo o assicurazioni temporanee.

Queste polizze permetto di risparmiare tantissimo, ovviamente è bene valutare tutte le proprie esigenze prima della sottoscrizione dell’assicurazione.

Conclusioni

Il premio assicurativo può pesare molto sulle proprie finanze, ma come vedi il modo per risparmiare c’è. Seguendo questi consigli risparmierai diverse decine se non centinaia di euro sulla polizza RCA.

Risparmiare sull’assicurazione: ecco come fare ultima modifica: 2017-05-31T17:12:40+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI