Polizza RCA con penale risarcitoria

Le polizze RCA sono obbligatorie per tutti i mezzi con targa. La copertura assicurativa del mezzo serve per garantire un risarcimento a chi subisce danni materiali o fisici.

In caso di guida senza copertura assicurativa, se causiamo un danno a cose o a persone, ne risponderemo personalmente.

Il Codice Civile, stabilisce infatti che chiunque subisca danni a causa di comportamenti altrui, ha diritto ad essere risarcito.

L’assicurazione auto garantisce quindi, il risarcimento dei danni e allo stesso tempo tutela noi stessi.

Quando stipulate una polizza, fate sempre attenzione alla penale risarcitoria

Da quando le polizze Rc sono obbligatorie, le compagnie assicurative hanno introdotto diversi tipi di assicurazioni.

Possiamo infatti stipulare la classica polizza Rc auto e aggiungere in base alle nostre esigenze diverse garanzie accessorie, che rendono la copertura più completa.

Bene o male, le polizze delle varie compagnie sono più o meno equiparabili, possiamo trovare quella che offre un miglior prezzo rispetto ad un’altra, sta a noi decidere quale scegliere.

Quando stipuliamo un contratto d’assicurazione, dobbiamo fare attenzione ad una cosa in particolare: le clausole limitative.

Una di queste clausole limitative è la penale risarcitoria , che potrebbe costarci veramente tanto.

Cos’è la penale risarcitoria

Se nel contratto d’assicurazione è presente la penale risarcitoria, in caso d’incidente con colpa, l’assicurazione provvederà a risarcire i danni causati, ma successivamente si rivarrà sull’assicurato, richiedendo il rimborso della somma risarcita.

Attenzione però, in genere la penale risarcitoria scatta nel momento in cui, si ha un incidente e si viene sorpresi per esempio in stato di ebrezza, sotto effetto di sostanza psicotrope, in caso di guida senza valido titolo o altre condizioni che devono essere specificate.

Conclusioni

Non tutte le compagnie assicurative inseriscono nel contratto la penale risarcitoria. Prima di sottoscrivere il contratto è bene controllare tutte le clausole con molta attenzione, ed in caso di presenza di penali varie, valutare molta attentamente se sottoscrivere o meno il contratto.

Comunque sia, per evitare qualsiasi problema con l’assicurazione ma soprattutto per l’incolumità propria e degli altri è sempre importante tenere un comportamento corretto alla guida, senza assumere mai alcool o sostanze stupefacenti prima di mettersi in macchina e rispettare alla lettera il codice della strada. In questo modo nessuna penale risarcitoria ci potrà fare paura.

Polizza RCA con penale risarcitoria ultima modifica: 2017-06-11T17:21:09+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI