Assicurazione macchina 50: quanto costa?

Prima di parlare dell’assicurazione, cerchiamo di capire che cos’è una macchina 50 chiamata anche Minicar.

Si tratta di un veicolo di dimensioni ridotte con una cilindrata di 50 cc, ha una velocità massima di 45km/h e può essere guidato senza patente, ma con il mini patentino.

Sono veicoli utilizzati da ragazzi giovanissimi a partire da 14 anni di età ed anche da persone più anziane che non hanno mai avuto la possibilità di prendere la patente. Le Minicar, non posso circolare in strade extraurbane ed ovviamente in autostrada.

Sono macchine molto compatte e possono essere molto comode per i piccoli spostamenti in città. Purtroppo però per via della loro struttura, non sono affatto sicure in caso d’incidente.

Assicurazione macchina 50 e costi di manutenzione

Le Minicar, hanno dei costi di gestione molto bassi, sia a livello di consumi che di manutenzione ordinaria.

Anche l’assicurazione delle macchine 50cc hanno prezzi molto ridotti proprio per via della cilindrata.

Costo assicurazione macchina 50cc

Come detto in precedenza i costi dell’assicurazione delle Minicar o macchine 50, sono più bassi rispetto alle vetture tradizionali.

Se il contraente dell’assicurazione ha come classe di merito la 14, il costo dell’assicurazione della macchina 50 si aggira intorno ai 500 Euro circa all’anno. Se invece la CU è la 1 è possibile pagare come premio assicurativo solo 250 Euro circa all’anno.

Il preventivo per l’assicurazione delle macchine 50 è possibile effettuarlo anche online, il prezzo varia molto anche in base alla residenza dell’intestatario, ma più o meno i costi sono quelli riportarti precedentemente.

Ai costi dell’assicurazione della Minicar, bisogna aggiungere circa 90 Euro di bollo, anche questo può cambiare in base alla residenza.

Assicurazione macchina 50: quanto costa? ultima modifica: 2017-06-16T11:37:24+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI