Classe di merito assicurazione auto

In tutte le polizze RCA è presente la classe di merito,  un parametro fondamentale per calcolare il premio assicurativo.

Esistono due tipi di classe di merito: la classe di merito interna e la classe di merito universale, servono entrambe per la stessa cosa, ma hanno qualche differenza di utilizzo, se vuoi scoprire quali sono le differenze puoi leggere il nostro articolo “differenza tra classe di merito interna e universale”, in quest’articolo invece ci soffermeremo per capire a cosa serve in generale la classe di merito.

A cosa serve la classe di merito nelle assicurazioni auto?

La classe di merito serve a stabilire le capacità e l’attenzione dell’automobilista e viene calcolato in base alla formula bonus malus.

Un buon guidatore pagherà un premio più basso rispetto a quelli un po’ più “sbadati”, a cui toccherà pagare un premio maggiore.

Le classi di merito vanno da 1 (la migliore) alla 18 (la peggiore), quando si sottoscrive per la prima volta un contratto d’assicurazione, la classe d’ingresso e la 14.

Un’automobilista con la classe di merito 1 può addirittura pagare la metà di un’automobilista con la classe 14.

Come cambia la classe di merito

Le classi di merito cambiano in base alla formula bonus malus, è un meccanismo molto semplice: ogni anno trascorso senza causare incidenti, si aumenta di una classe, nel caso in cui si provocano due incidenti si retrocede di due classi. Il discorso è un po’ diverso per quanto riguarda la modifica della classe di merito in caso di concorso di colpa.

La classe di merito viene scalata, solo nel momento in cui i danni causati vengono accertati.

La classe di merito viene conservata per cinque anni in caso di sospensione della polizza o non rinnovo. Resta anche invariata nel caso di vendita del veicolo, demolizione o furto.

Classe di merito assicurazione auto e legge Bersani

Grazie alla legge Bersani è possibile assicurare un secondo veicolo con la stessa classe di merito si un altro veicolo e con una polizza attiva. Quest’agevolazione è possibile anche tra i membri della famiglia, un ottima possibilità per i neopatentati.

Classe di merito assicurazione auto ultima modifica: 2017-06-14T20:09:40+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI