Assicurazione auto temporanea

Quando stipuliamo un nuovo contratto d’assicurazione per la nostra auto o semplicemente facciamo un preventivo, calcoliamo la durata della polizza in un anno. Può capitare però di avere l’esigenza di avere un’assicurazione auto temporanea, magari solo per un mese o due. È possibile stipulare un’assicurazione auto per un periodo limitato?

La risposta è sì, ma non è sempre conveniente.

Assicurazione auto temporanea: come funziona

La richiesta di assicurazione temporanee per la propria auto, nell’ultimo periodo è in forte crescita ed il mercato si sta adeguando a questa richiesta. È infatti possibile trovare diverse offerte online che offrono assicurazioni auto temporanee anche solo per un mese.

Gli utenti che richiedono questo tipo di assicurazione possono avere diverse esigenze, per esempio.

Richiedono un’assicurazione temporanea per un’auto cabrio che durante l’inverno tengono in garage.

Richiedono un’assicurazione temporanea per la loro seconda auto, in caso d’incidente o guasto dell’auto principale.

Abbiamo fatto gli esempi più diffusi, ma le esigenze di richiedere un’assicurazione per un periodo limitato possono essere davvero tante.

Come dicevamo prima con la richiesta sempre maggiore di assicurazione temporanee, le compagnie assicurative si sono adeguate ed adesso la maggior parte di esse consentono di avere la copertura assicurativa per un periodo anche di 1 mese.

Assicurazione auto temporanea: costi

Se stai pensando di stipulare un’assicurazione temporanea per la tua auto per risparmiare, ti stai sbagliando di grosso.

Queste tipo di assicurazioni, sono molto più costose di quelle “tradizionali”.

L’assicurazione di 1 mese, costa in proporzione costa circa un terzo di quella annuale.

Non c’è quindi assolutamente convenienza nello stipulare una polizza di 1 mese se non si hanno esigenze particolari.

L’assicurazione temporanea prevede un franchigia, infatti non è possibile usufruire della formula Bonus-Malus, che non è prevista per polizze che hanno una durata inferiore ad 1 anno.

Anche per questo motivo, come vedi, l’assicurazione temporanea non è affatto conveniente in termini economici.

Conclusioni

Adesso che hai capito come funzione e quali sono i costi dell’assicurazione temporanea per la tua auto, se hai comunque bisogno di una copertura assicurativa magari solo di 1 mese, controlla bene le offerte online e sceglie quella che offre le migliori tariffe, facendo molta attenzione alla franchigia.

Assicurazione auto temporanea ultima modifica: 2017-05-03T10:08:20+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI