8 Consigli per risparmiare sulla assicurazione auto

Lo sappiamo tutti, la polizza RCA spesso e volentieri è un peso enorme sul bilancio familiare. Mantenere un’auto in questo periodo non è affatto semplice, infatti ai costi dell’assicurazione, bisogna aggiungere quelli del carburante, delle spese ordinare e straordinaria.

Purtroppo per quanto riguarda le ultime tre voci scritte in precedenza, noi non possiamo fare assolutamente nulla, ma se invece si parla di polizza RC Auto, qualche consiglio per risparmiare siamo in grado di fornirvelo.

Ecco 8 pratici consigli per risparmiare sulla assicurazione auto

1° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Senza dubbio il primo consiglio è quello di lasciar perdere le compagnie assicurative che trovate vicino casa ed affidarvi invece alle assicurazioni online. Tramite quest’ultime è infatti possibile risparmiare anche diverse centinaia di euro sul premio assicurativo.

2° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Non fermarsi mai al primo preventivo, fare più preventivi possibili è un ottimo modo per risparmiare sulla polizza RC Auto, un buon metodo è quello di utilizzare i comparatori online, grazie a questi strumenti è possibile in pochissimi click trovare l’assicurazione auto più conveniente.

3° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Se si vuole sottoscrivere il contratto d’assicurazione con la compagnia di fiducia, il consiglio numero 2 è sempre ottimo. Infatti avendo in mano diversi preventivi saràpiù semplice negoziare il prezzo della polizza con la compagnia assicurativa a cui ci vogliamo affidare.

4° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Fare molta attenziona alla franchigia che offre la polizza. Se aumentare la franchigia fa risparmiare al momento della sottoscrizione un bel po’ sul premio assicurativo, in caso d’incidente ci potrebbe costare molto caro. Quindi in questo caso bisogna valutare molto attentamente i pro ed i contro, per saperne di più sulla franchigia assicurativa t’invitiamo a leggere quest’articolo.

5° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • La maggior parte delle compagnie assicurative, variano il costo anche in base al metodo di pagamento che utilizzeremo per pagare il premio assicurativo. Se per esempio si sceglie di pagare il premio annuale in un’unica soluzione anziché in maniera semestrale il risparmio è garantito. Risparmio che sarà maggiore nel caso in cui decidiamo di pagare con carta di credito, quasi tutte le assicurazioni infatti, offrono uno sconto sul premio se si sceglie questo tipo di pagamento.

6° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Scegliere attentamente le garanzie accessorie può far risparmiare un bel gruzzolo. Non tutti abbiamo le stesse esigenze nella vita, cosi come nella guida. Esistono diverse garanzie che possono essere aggiunte alla polizza RCA estendendo cosi la copertura, spesso però molte sono inutili per alcuni automobilisti. Queste estensioni posso variare di molto il premio assicurativo, per esempio la garanzia accessoria furto e incendio può incidere sul costo del premio assicurativo anche del 30%.

7° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Se in famiglia si dispone di più mezzi, un buon metodo per risparmiare è quello di assicurarli tutti con la stessa compagnia assicurativa, quest’ultime infatti offrono promozioni e sconti nel caso in cui per esempio assicuriamo con loro sia la moto che la macchina.

8° Consiglio per risparmiare sulla assicurazione auto

  • Se l’assicurazione da sottoscrivere è di un altro membro della famiglia, il miglior metodo per risparmiare sulla polizza RCA è quello di ereditare la classe di merito, sfruttando la legge Bersani, se non sai di cosa si tratta ti consigliamo di leggere quest’articolo.

Questi sono gli 8 metodi che riteniamo più efficienti per risparmiare sulla assicurazione auto. Sfruttandoli a dovere vedrai che avrai un grosso risparmio sulla tua polizza RC Auto.

8 Consigli per risparmiare sulla assicurazione auto ultima modifica: 2017-08-31T11:38:19+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI