Assicurazione furto e incendio: cosa copre e come funziona

L’assicurazione furto e incendio è una garanzia accessoria che può essere aggiunta alla classica polizza RCA. L’aggiunta dell’assicurazione furto e incendio può far lievitare sensibilmente il premio assicurativo, ma rimane comunque la polizza più sottoscritta dagli automobilisti italiani.

Assicurazione furto e incendio: come funziona e cosa copre

L’assicurazione furto e incendio comprende due polizze distinte che nella maggior parte dei casi vengono vendute accoppiate.

Assicurazione furto: cosa copre

L’assicurazione furto, come spesso si crede, non interviene solo nel caso in cui il veicolo venga rubato, questa polizza risarcisce anche i danni causati dal tentato furto e la sottrazione di parti dei veicoli, come per esempio le gomme. La polizza risarcisce il valore commerciale del mezzo al momento in cui si è verificato il danno, mentre non risarcisce gli oggetti contenuti all’interno del veicolo.

Assicurazione incendio: cosa copre

L’assicurazione incendio risarcisce tutti i danni derivanti dal fuoco per esempio: incendi dovuti a cortocircuiti, surriscaldamenti del motore ecc. Anche in questo caso la polizza risarcisce il valore commerciale del veicolo al momento in cui si è verificato il danno e gli oggetti contenuti al suo interno non sono coperti. La polizza non copre gli incendi dolosi o dovuti da disattenzioni del proprietario.

Quanto costa l’assicurazione furto e incendio?

La sottoscrizione della polizza furto e incendio comporta un aumento del premio assicurativo, che può variare da poche decine di euro a oltre un centinaio di euro all’anno, costo che varia in base al valore commerciale del veicolo.

Conclusioni

L’assicurazione furto e incendio è molto utile quando si acquista un veicolo molto costoso e non si dispone di un box, parcheggiando quindi l’auto in strada anche nelle ore notturne. Questa polizza può tornare molto utile anche nel caso in cui si abiti in zone con un tasso di criminalità molto alto, dove i furti avvengono più spesso.

Se devi stipulare una nuova polizza RCA e vuoi conosce tutte le garanzie accessorie disponibili leggi il nostro articolo: Garanzie accessorie: cosa sono.

Assicurazione furto e incendio: cosa copre e come funziona ultima modifica: 2017-05-30T19:24:34+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI