Polizza Kasko: che cos’è?

La polizza Kasko è una garanzia accessoria che risarcisce tutti i danni causati da eventi o sinistri, anche in caso d’incidenti con colpa. Senza la polizza Kasko in caso d’incidente con colpa l’assicurazione risarcisce solo i danni riportati dalla controparte.

Polizza Kasko: cosa copre

La polizza Kasko abbinata alla polizza RC auto offre una copertura completa. In caso di danni alla propria auto a seguito di un incidente, di un’uscita di strada o di un ribaltamento, si verrà risarciti dalla polizza.

Il risarcimento non può superare il valore commerciale del veicolo al momento in cui si è verificato il danno.

L’assicurazione Kasko offre quindi una copertura completa, sia in caso d’incidente, sia in caso di una semplice disattenzione.

Polizza Kasko: quanto costa

La polizza Kasko offre una protezione completa, ma tutto questo ovviamente ha un costo.

Il costo di questa garanzia accessoria varia in base a vari parametri:

  • Modello del veicolo
  • Età del veicolo
  • Classe di merito del guidatore
  • Città di residenza

Con una polizza Kasko completa si potrebbe addirittura vedere il premio assicurativo raddoppiato.

Conclusioni

Come abbiamo visto la polizza Kasko ci permette di guidare con tranquillità e consapevoli di essere coperti al 100% in caso di qualsiasi inconveniente. Bisogna però fare alcune considerazioni.

  • Il risarcimento non copre mai il costo totale dei danni in maniera completa, c’è infatti da considerare sempre una franchigia che rimarrà a carico dell’assicurato.
  • Se l’auto ha un valore commerciale basso, l’assicurazione Kasko può essere molto svantaggiosa, non essendoci una buona proporzione tra il valore dell’auto ed i rischi.

Questa garanzia accessoria invece risulta molto vantaggiosa a chi percorre molti chilometri al giorno, che aumentano la probabilità di essere conivolto in un incidente, a chi non è un guidatore molto esperto o a chi vive in una zona molto trafficata.

Se devi stipulare una nuova polizza RCA e vuoi conosce tutte le garanzie accessorie disponibili leggi il nostro articolo: Garanzie accessorie: cosa sono.

Polizza Kasko: che cos’è? ultima modifica: 2017-05-30T14:35:55+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI