Assicurazione auto grandine: come funziona e quanto costa

La grandine può causare grossi danni alla carrozzeria ed ai cristalli del nostro veicolo. Per questo motivo è possibile aggiungere alla propria polizza RCA l’assicurazione auto grandine, che con poco più di 100 Euro l’anno potrebbe tornarci utile in caso di eventi atmosferici di questo tipo. Stranamente in Italia non è molto conosciuta, ma è più utile di quanto si possa immaginare.

La grandine può causare ingenti danni all’auto, specialmente se i chicchi sono molto grandi. Negli ultimi tempi nel nostro paese sono caduti chicchi di grandine pensati diverse centinaia di grammi, in casi particolari possono pesare anche più di un chilo, immaginate il danno che può causare una grandinata del genere ad un’autovettura. Può capitare che la grandine arrivi di notte e chi non possiede un garage o un box privato, la mattina potrebbe essere abbastanza traumatizzante.

Come proteggere l’auto dalla grandine con l’assicurazione?

In caso di una forte grandinata per evitare di sborsare tanti Euro per la riparazione dell’auto danneggiate è possibile aggiungere alla propria polizza Rc auto la garanzia accessoria eventi naturali. Grazie ad essa, l’assicurazione risarcisce l’assicurato nel caso in cui l’auto subisca danni a causa di eventi naturali, tra questi la grandine.

Come procedere per ottenere il rimborso

Se l’auto viene danneggiata dalla grandine e disponiamo della copertura eventi naturali, in teoria basterebbe mettere a conoscenza la compagnia assicurativa dell’accaduto, quest’ultima incaricare un perito, il quale provvederà a stimare i danni. Per accelerare i tempi però, sarebbe opportuno presentare alla compagnia assicurativa anche un preventivo del nostro carrozziere di fiducia, allegando anche le foto dell’auto e se possibile la grandine.

Un altro consiglio utile per ottenere il rimborso dalla compagnia assicurativa è quello di effettuare una denuncia presso i Vigili del Fuoco o alla Protezione Civile per attestare l’accaduto, ed inviarla successivamente all’assicurazione.

Conclusioni sull’assicurazione auto grandine

Il costo di questa garanzia accessorie come detto all’inizio non è molto alto, si tratta infatti di aggiungere al premio assicurativo poco più di 100 Euro l’anno, ovviamente il costo cambia in base al valore del veicolo assicurato. Molte compagnia assicurative, non permettono di aggiungere l’assicurazione contro gli eventi naturali da sola, ma richiedono anche la stipula dell’assicurazione furto e incendio.

Assicurazione auto grandine: come funziona e quanto costa ultima modifica: 2017-06-28T08:13:09+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI