Assicurazione 50cc (assicurazione motorino)

La polizza RC è obbligatoria per qualsiasi veicolo a motore che circoli su strada pubblica, serve a tutelare le persone, i veicoli e i beni convolti in un sinistro.

In quest’articolo parleremo delle polizze motorino, cioè le assicurazioni per mezzi che non superano i 50cc di cilindrata. Questi mezzi vengono utilizzati molto spesso dai giovanissimi, per questo motivo il premio assicurativo se rapportato ad altri mezzi può essere veramente elevato.

Come risparmiare sull’assicurazione del motorino

Quando stipuliamo l’assicurazione per il motorino, dobbiamo stare molto attenti. Tutti siamo portati a ricercare la polizza RC più economica, ma questo non è sempre la scelta giusta, perché in caso di sinistro tutto questo potrebbe rigirarsi contro, facendoci spendere davvero tanti soldi.

Quando cerchiamo una polizza per il nostro ciclomotore, è importante trovare il giusto compromesso tra il costo del premio assicurativo e le proprie esigenze.

Il costo dell’assicurazione 50cc, varia molto in base alle garanzie accessorie che scegliamo di includere nella polizza, quindi prima di sottoscrivere il contratto dobbiamo sapere perfettamente quali fanno più al caso nostro.

Le garanzie accessorie più utilizzate nelle assicurazioni del motorino sono:

  • Furto e incendio: la polizza risarcisce i danni conseguenti alla sottrazione, il danneggiamento o la distruzione del motorino per furto o tentato furto; viene spesso associata alla polizza incendio, che copre i danni causati da incendio.
  • Tutela legale: questa polizza copre i costi legati all’assistenza legale in caso d’incidente con colpa.
  • Infortuni al conducente: risarcisce i danni fisici e psicologici al conducente.
  • Assistenza stradale: garantisce il recupero ed il trasporto in officina del motorino in caso di guasto o incidente.

Sul costo della polizza per i ciclomotori, oltre alle garanzie accessorie incide ovviamente la classe di merito.

Per risparmiare in questo caso abbiamo principalmente due possibilità: ereditare la classe di merito da un familiare sfruttando la Legge Bersani o ereditare la classe di merito da un motorino già assicurato. In questo modo si eviterà di partire dalla classe di merito d’ingresso, che è la più svantaggiosa.

È possibile risparmiare sull’assicurazione motorino, intestando la polizza esclusivamente al conducente abituale, in questo modo non sarà consentita la guida a terzi, ma il risparmio è assicurato.

Gli altri elementi che possono far aumentare il costo del premio assicurativo sono: la franchigia (la parte di danno che l’assicurato dovrà pagare) e i massimali (le cifre massime che l’assicurazione risarcisce).

Sul costo del premio incidono anche:

  • Multe prese in stato di ebrezza
  • Modifiche del motorino
  • Residenza dell’assicurato
  • Età dell’assicurato
Assicurazione 50cc (assicurazione motorino) ultima modifica: 2017-09-19T12:52:24+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI