Trasferire la polizza su un’altra macchina

Se vuoi trasferire la polizza su un’altra macchina per mantenere la classe di merito dell’assicurazione questo è l’articolo adatto a te.

Spesso può capitare di voler trasferire l’assicurazione da una macchina ad un’altra per diversi motivi: hai venduto l’auto, ti è stata rubata, vuoi cambiare modello ecc.

In quest’articolo vedremo quando è possibile effettuare quest’operazione e come fare.

Quando è possibile trasferire la polizza su un’altra macchina?

Trasferire la polizza da un’auto ad un’altra non è sempre consentito, la normativa italiana prevede quest’operazione solo per i seguenti motivi:

  • In caso di furto dell’auto
  • In caso di vendita dell’auto
  • In caso di demolizione
  • In caso di esportazione all’estero

Ovviamente prima di procedere tutto deve essere documentato, nel caso del furto bisogna presentare la relativa denuncia, in caso di vendita il passaggio di proprietà e così via. L’importante è dimostrare che non si è più in possesso della vecchia auto.

Come richiedere il trasferimento della polizza su un’altra macchina

Per richiedere il trasferimento della polizza su un’altra macchina i documenti da presentare alla compagnia assicurativa sono i seguenti:

  • Documento che certifichi che non si è più in possesso della vecchia auto (Passaggio di proprietà, denuncia di furto, demolizione ecc.)
  • Libretto di circolazione
  • Carta verde
  • Certificato d’assicurazione

Conclusioni

Non sempre traferire l’assicurazione da un’auto ad un’altra è la cosa giusta da fare.

Se per esempio ha cambiato modello, potresti trovare offerte più convenienti con un’altra compagnia assicurativa.

Una buona idea sarebbe quella di effettuare diversi preventivi online, per trovare la polizza RCA più adatta alle tue esigenze ed al modello della tua vettura.

Anche se in questo modo saresti costretto a pagare fino alla scadenza la vecchia assicurazione non è detto che spederesti di più.

Prima di trasferire la polizza su un’altra macchina, valuta bene tutte le possibilità, fai sempre molta attenzione alla franchigia e alle garanzie accessorie prima di sottoscrivere un nuovo contratto d’assicurazione.

Trasferire la polizza su un’altra macchina ultima modifica: 2017-06-17T14:54:48+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI