Tacito rinnovo assicurazione

Il tacito rinnovo detto in parole molto semplici è una riconferma automatica del rinnovo dell’assicurazione. È stato abolito qualche anno fa per permettere una maggiore concorrenza tra le varie compagnie assicurative e di conseguenza, offrire diversi vantaggi per il cliente, tra cui prezzi più vantaggiosi. Ma vediamo meglio nello specifico di cosa si tratta.

Tacito rinnovo assicurazione: che cos’è

Si tratta di una clausola presente nella maggior parte dei contratti che prevede il rinnovo automatico del contratto una volta giunto alla scadenza. Quindi se il consumatore non invia una disdetta esplicita prima della data di scadenza del contratto assicurativo, quest’ultimo viene rinnovato in automatico dalla compagnia assicurativa.

Tacito rinnovo assicurazione auto abolito

Nell’ottobre 2012 il tacito rinnovo per quanto riguarda le polizze RCA è stato definitivamente abolito. Questo per favorire la concorrenza del mercato dell’assicurazione auto, venendo anche incontro ai consumatori permettendogli cosi di scegliere tranquillamente se rinnovare il contratto con la stessa compagnia assicurativa o meno.

Fino a quel momento infatti la polizza RC auto, giunta la data di scadenza veniva rinnovata in automatico per altri 12 mesi, a meno che il cliente non inviava una disdetta esplicita almeno 15 giorni prima della data di scadenza.

Vantaggi dell’abolizione del tacito rinnovo assicurazione auto

I vantaggi dell’abolizione del tacito rinnovo nelle polizze RC auto e RC moto, sono principalmente 3:

  • Non si è più vincolati alla stessa assicurazione una volta scaduto il contratto.
  • Non si è più tenuti ad inviare la disdetta con un preavviso di 15 giorni.
  • Dopo aver effettuato diversi preventivi è possibile scegliere l’offerta migliore anche con un’altra compagnia assicurativa.

Eliminando il tacito rinnovo, le compagnie assicurative per cercare di trattenere il cliente o acquisirne di nuovi, sono portare ad offrire al consumatore sconti e promozioni.

Conclusioni

È importante ricordare che per stipulare nuovi contratti assicurativi ed effettuare preventivi con altre compagnie assicurative, abbiamo sempre bisogno dell’attestato di rischio, documento che è possibile richiedere anche un mese prima della data di scadenza.

Se per qualche motivo non si fosse in possesso dell’attestato di rischio, è possibile sottoscrivere un’assicurazione anche senza questo documento, per maggiori informazioni vi invito a leggere quest’articolo.

Attenzione, come detto in precedenza ad ottobre 2012 il tacito rinnovo è stato abolito per le polizze RC auto e RC moto, quindi se sottoscriviamo un’altra tipo di polizza bisogna sempre fare attenzione se questa clausola è presente o meno.

Tacito rinnovo assicurazione ultima modifica: 2017-09-03T15:45:38+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI