Richiesta rimborso assicurazione

Stipulare l’assicurazione e di conseguenza pagare il premio assicurativo, è obbligatorio se vogliamo circolare in una strada pubblica con un veicolo a motore. Spesso per risparmiare effettuiamo diversi preventivi per trovare l’offerta più vantaggiosa.

Nel caso in cui decidiamo di vendere il veicolo, magari pochi mesi dopo aver stipulato una nuova polizza RCA, i soldi che abbiamo speso per i restanti mesi di copertura assicurativa li perdiamo?

La risposta è no. Secondo l’articolo 1896 del Codice Civile, è infatti possibile richiedere il rimborso della polizza RC in caso di vendita del veicolo, in modo tale da ricevere il rimborso del periodo di copertura assicurativa non usufruito.

Come richiedere il rimborso dell’assicurazione in caso di vendita del veicolo

Se per esempio decidiamo di vendere la nostra auto e non abbiamo intenzione di trasferire la polizza su un altro veicolo, possiamo richiedere il rimborso del premio assicurativo non goduto.

Il contratto assicurativo si risolve una volta effettuato il passaggio di proprietà, per richiedere il rimborso dell’assicurazione, dobbiamo far avere alla compagnia assicurativa, tutta la documentazione che certifichi la vendita del veicolo.

Calcolo rimborso dell’assicurazione

La compagnia assicurativa calcolerà il rimborso dell’assicurazione al netto delle tasse e del contributo obbligatorio al Servizio Sanitario Nazionale e in base al periodo che rimane fino alla scadenza del contratto assicurativo.

Rimborso assicurazione in caso di demolizione o furto

È possibile richiedere il rimborso del premio assicurativo non goduto, anche in caso di demolizione o furto del veicolo. Per richiedere il rimborso, basta consegnare alla compagnia assicurativa, i documenti inerenti alla demolizione, o in caso di furto la denuncia.

In caso di furto se nel contratto è presente la polizza furto, dal rimborso verrà esclusa la parte relativa alla garanzia accessoria.

Richiesta rimborso assicurazione ultima modifica: 2017-09-29T15:06:36+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI