Come effettuare la disdetta dell’assicurazione

Nel gennaio 2013 grazie all’approvazione del DDL n.179, il tacito rinnovo è stato abolito. Adesso alla scadenza del contratto della polizza RCA, possiamo tranquillamente decidere se cambiare compagnia assicurativa o rinnovare con la medesima compagnia.

Prima dell’abolizione del tacito rinnovo, la polizza veniva rinnovata automaticamente alla scadenza del contratto, questo non permetteva all’assicurato, che magari nel frattempo aveva trovato un’offerta più vantaggiosa presso un altro assicuratore, di cambiare compagnia assicurativa.

Come detto in precedenza, adesso possiamo effettuare la disdetta dell’assicurazione e cambiare compagnia assicurativa, velocemente e facilmente. Vediamo in maniera dettagliata tutto quello che bisogna fare.

Disdetta assicurazione: come funziona

Grazie all’abolizione del tacito rinnovo la disdetta dell’assicurazione adesso è un processo semplice e veloce.

Adesso ogni assicurato può tranquillamente effettuare la disdetta della polizza assicurativa, se ritiene che le condizioni del contratto non sono più vantaggiose per lui.

Le compagnie assicurative, sempre più spesso offrono promozioni per i nuovi clienti, per questo motivo cambiare potrebbe rivelarsi molto vantaggioso. Se poi si sottoscrive il contratto con un’assicurazione online, il risparmio è maggiore.

Per questo motivo la disdetta dell’assicurazione ed il passaggio ad una nuova compagnia è un’operazione che negli ultimi anni è diventata sempre più frequente da parte degli automobilisti italiani.

Modulo per la disdetta dell’assicurazione

Prima dell’abolizione del tacito rinnovo, l’assicurato che voleva cambiare compagnia assicurativa, doveva inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria assicurazione ed attendere la risposta. Adesso invece è possibile effettuare la disdetta della polizza assicurativa in automatico.

Basta semplicemente scaricare dal sito ufficiale della vostra compagnia assicurativa il modulo per la disdetta della polizza assicurativa, compilarlo ed inviarlo via fax all’assicurazione.

È consigliabile effettuare l’operazione con qualche giorno d’anticipo rispetto alla scadenza, quindi è bene valutare tutte le offerte e promozioni delle altre compagnie assicurative e non appena trovata quella più adatta alle proprie esigenze, inviare il modulo via fax alla compagnia assicurativa.

La copertura assicurativa ha una tolleranza di 15 giorni dopo la data di scadenza.

Come effettuare la disdetta dell’assicurazione ultima modifica: 2017-06-13T16:26:59+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI