Assicurazione scaduta: 15 giorni di tolleranza

In Italia i mezzi che circolano con l’assicurazione scaduta, purtroppo sono davvero tanti.

I motivi sono principalmente tre:

C’è chi per effetto della crisi non può permettersi di pagare il premio assicurativo.

Chi invece pensa di essere più furbo degli altri, fregandosene di tutto e dei problemi che può causare a sé stesso ed agli altri.

Ed infine ci sono le persone un po’ sbadate, che magari hanno completamente dimenticato di rinnovare la polizza, anche se quest’ultima ipotese è molto difficile, perché le compagnie assicurative avvertono con diversi giorni d’anticipo la data della scadenza.

Cosa si rischia con l’assicurazione scaduta?

Chi circola o sosta in una strada aperta alla libera circolazione, con l’assicurazione scaduta, può ricevere multo molto salate.

Le sanzioni vanno da un minimo di 841€ ad un massimo di 3.366€, oltre la sanzione scatta immediatamente il sequestro del mezzo, che potremmo riavere indietro entro 60 giorni pagando: sanzioni, spese di custodia e trasporto ed una copertura assicurativa di almeno 6 mesi.

Facendo due conti, è una batosta niente male.

Attenzione, come detto in precedenza, l’obbligo della copertura assicurativa non vale solo per i veicoli in circolazione, ma anche per quelli in sosta, anche se sottoposti a fermo amministrativo.

È possibile non pagare l’assicurazione, solo nel caso in cui, custodiamo l’auto in una strada privata o nel proprio garage.

Assicurazione scaduta: periodo di tolleranza di 15 giorni

Se avete l’assicurazione scaduta solo da qualche giorno non c’è a preoccuparsi, infatti esiste un periodo di tolleranza dopo la scadenza della polizza RCA.

Dopo la scadenza dell’assicurazione si hanno 15 giorni disponibili prima di diventare sanzionabili, durante questi giorni siamo anche coperti in caso di sinistro.

Ovviamente è sempre meglio non aspettare l’ultimo giorno, ma rinnovare l’assicurazione prima possibile, la stessa cosa vale, nel caso in cui si voglia cambiare compagnia assicurativa per risparmiare. È sempre un’ottima idea cominciare a guardarsi intorno qualche settimana prima.

Assicurazione scaduta: 15 giorni di tolleranza ultima modifica: 2017-06-14T15:47:09+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI