Assicurazione auto e scatola nera

La scatola nera è un dispositivo in grado di monitorare diversi dati dell’autovettura, è in grado di rilevare e registrare la condotta di guida, la posizione, i chilometri percorsi ed eventuali malfunzionamenti.

Lo scopo principale della scatola nera è quello di semplificare le indagini a seguito di un incidente. Per questo motivo molte compagnie assicurative consigliano l’istallazione di questo dispositivo elettronico.

La scatola nera viene utilizzata anche per le assicurazioni a consumo o a km, per rilevare con precisione i chilometri percorsi.

Viene installata gratuitamente entro 15 giorni dalla stipula della polizza assicurativa ed è rilasciata in comodato d’uso.

La DDL Concorrenza obbliga tutte le compagnie assicurative ad applicare un grosso sconto sulle polizze auto a tutti gli automobilisti che decidono d’installare la scatola nera sulla propria auto.

Assicurazione auto e scatola nera: come funziona e quali dati registra

La scatola nera è in grado di rilevare e registrare grazie ai suoi sensori diversi parametri:

  • Localizzazione geografica
  • Tempi di marcia e di sosta
  • Chilometraggio
  • Accelerazioni e decelerazioni
  • Marcia inserita
  • Attivazione dei dispositivi di sicurezza

Grazie a tutti questi dati la scatola nera dà la possibilità di ricostruire in maniera esatta un’incidente o in caso di furto ne agevola il ritrovamento.

Tutti questi dati vengono inviati via satellite ad un database dove vengono conservati ed utilizzati da parte della compagnia assicurativa in caso di necessita.

Assicurazione auto e scatola nera: conviene?

Partiamo dal presupposto che stipulare un polizza RCA dov’è prevista la scatola nera fa risparmiare parecchio sul premio assicurativo. Per fare un esempio i residenti a Roma possono risparmiare fino al 38% arrivando addirittura al 60% per i residenti a Napoli. In altre città lo sconto oscilla tra il 10 ed il 20%.

I dati di Ania dichiarano che nel 2015 sono state installate oltre 3 milioni di scatole nere in Italia, il 49% nel Sud Italia dove i prezzi delle assicurazioni sono alle stelle.

Ricordiamo che l’installazione della scatola nera è completamente gratuita ed non interferisce in nessun modo con l’elettronica dell’automobile.

Oltre il risparmio gli altri vantaggi sono:

  • Possibilità di ricostruire l’esatta dinamica di un eventuale incidente
  • Velocizzazione delle pratiche in caso di sinistro
  • Localizzazione in caso di furto
  • Intervento automatico del carro attrezzi
  • Possibilità di sconto del 25% sul rinnovo della polizza in caso di un buon punteggio sulla qualità di guida

Conclusioni

Non ci sono dubbi, secondo noi la scatola nera conviene, specialmente a chi è residente nelle città dove il prezzo delle polizze assicurative è molto alto. Nelle altre città anche lo sconto del 10% o 20% è senza dubbio molto comodo.

Da non sottovalutare l’importanza di ricostruire in maniera esatta un eventuale sinistro ed avere un risarcimento dei danni veloce ed adeguato.

Assicurazione auto e scatola nera ultima modifica: 2017-05-13T13:10:18+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI