Come conservare la classe di merito dopo un incidente

In caso d’incidente con colpa, in base al meccanismo della formula Bonus Malus, la polizza RCA subisce un declassamento di due classi, questo porta ad un consistente aumento del premio assicurativo.

Per questo motivo quando i danni provocati sono modesti, sarebbe una buona idea risarcire la controparte direttamente di tasca propria, per evitare la perdita di due classi di merito.

Come evitare di perdere la classe di merito dopo un incidente con colpa

Come scritto in precedenza se il danno causato è di modesta entità, spesso conviene pagare il danneggiamento in prima persone, in modo tale da evitare la perdita di due classi di merito e il conseguente aumento del premio assicurativo.

Anche nel caso in cui si decida di pagare il danno direttamene è importante mettere a conoscenza la propria compagnia assicurativa del sinistro, spiegando che si vuole procedere a liquidare personalmente il danno.

La normativa sull’indennizzo diretto, spesso prevede che il risarcimento venga liquidato direttamente dalla compagnia assicurativa del soggetto danneggiato. In questo caso, quello che bisogna fare è rivolgersi alla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), richiedendo l’ammontare del risarcimento liquidato.

Per effettuare la richiesta bisogna inviare alla CONSAP una richiesta, descrivendo in maniera più accurata possibile il sinistro: dinamica, persone coinvolte, veicoli coinvolti, la compagnia assicurativa della controparte, data, ora e luogo dell’incidente. Dopo pochi giorni la CONSAP invierà una lettera con l’importo del risarcimento liquidato.

Se si decide di pagare in prima persona il danno causato durante un sinistro con colpa, l’ufficio presso il quale bisogna liquidare la somma è chiamata Stanza di Compensazione. Quest’ultimo ufficio spedirà via posta il documento da porta alla propria compagnia assicurativa, in questo conserveremo o ci verranno restituite le classi di merito.

Come contattare la CONSAP

La CONSAP si trova in Via Yser 14 a Roma. È possibile avere maggiori informazioni collegandovi al sito ufficiale consap.it

Come conservare la classe di merito dopo un incidente ultima modifica: 2017-07-06T01:33:07+00:00 da admin
CONDIVIDI