Smarrimento polizza vita

Alcune persone hanno un senso assoluto dell’ordine, non riescono a tollerare un oggetto messo al posto sbagliato ed il disordine non riesco proprio a digerirlo. Il vantaggio delle persone “malate” dell’ordine è che sanno perfettamente dove ogni cosa è conservata, quindi quando ne hanno bisogno basta un attimo per trovarla.

Esistono poi persone che non sono cosi maniache dell’ordine, ma che comunque riescono a mantenere un “disordine organizzato”, magari in mezzo a centinaia di fogli sparsi per la scrivania, in un attimo riesco a trovare proprio quello che stavano cercando.

In fine ci sono i disordinati e gli smemorati cronici, che un attimo dopo aver conservato un documento non sanno più dove si trova.

Spesso al disordine si possono aggiungere altri eventi, come per esempio traslochi o furti, qui succede il definitivo patatrac, il nostro oggetto è andato perso per sempre.

Se si tratta di un oggetto di poco conto, il danno è minimo ma quando si tratta magari di un documento importante, come per esempio una polizza sulla vita, il problema comincia a diventare un attimo più preoccupante.

Cosa fare in caso di smarrimento della polizza sulla vita

Quando si stipula un’assicurazione sulla vita, spesso dopo la sottoscrizione il documento non viene più toccato per anni ed anni, risulta quindi facile per una persona non molto ordinata dimenticare dove lo si è conservato. Può anche capitare che l’assicurato sia deceduto, in questo caso i parenti anche se a conoscenza della polizza sulla vita, dovranno sudare le cosiddette “sette camice” prima di scovarla.

Ma lasciando stare quest’ultima triste ipotesi, facciamo un altro esempio: la polizza è scaduta e l’assicurato vuole riscattarla, in questo caso la compagnia assicurativa prima di liquidare le spettanze richiederà il documento originale della polizza, se dopo aver cercato quest’ultimo in ogni posto possibile e immaginabile non riuscite ancora a trovarlo, l’unica soluzione è la dichiarazione di smarrimento della polizza vita.

Dichiarazione smarrimento polizza vita

Può capitare che alcune compagnie assicurative “si accontentino” di una semplice autodichiarazione, ma la maggior parte delle assicurazioni richiederanno sempre una denuncia formale di smarrimento.

Per effettuare una denuncia di smarrimento della polizza vita la procedura è molto semplice, basta recarsi alla Caserma dei Carabinieri più vicina, con un documento d’identità valido e procedere alla stesura della denuncia.

In fine portare la denuncia alla compagnia assicurativa, ed il gioco è fatto.

Adesso non vi resta altro che essere più ordinati.

Smarrimento polizza vita ultima modifica: 2017-08-07T09:04:00+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI