Riattivazione polizza

È possibile stipulare assicurazioni di responsabilità civile che permetto la sospensione e la riattivazione della polizza. In questo articolo vedremo come funziona la riattivazione polizza, come bisogna fare la richiesta e quali sono i requisiti.

La prima cosa da sapere è che la polizza assicurativa non può essere riattivata prima di 3 mesi dalla sospensione. Quindi se per esempio abbiamo sospeso la polizza il primo gennaio, non possiamo riattivarla prima del primo di aprile.

Non è possibile riattivare una polizza sospesa da più di 1 anno, trascorso questo termine infatti, si perde la classe di merito, ma possiamo comunque richiedere il rimborso del premio assicurativo non utilizzato.

Come richiedere la riattivazione della polizza

Per richiedere la riattivazione polizza, basta inviare un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia assicurativa. Alcune compagnie assicurativa offrono la possibilità di riattivare l’assicurazione anche tramite telefono o compilando un modulo online presente sul proprio sito ufficiale.

Nel fax o nella raccomandata, bisogna specificare tutti i dati del contraente, del veicolo, il numero della polizza e la data di sospensione. La compagnia assicurativa dopo aver ricevuto la domanda di riattivazione e tutti i vostri dati, vi fornirà il nuovo certificato d’assicurazione.

I tempi per la riattivazione della polizza non sono lunghissimi, variano in base alla compagnia assicurativa, comunque se avete intenzione di riattivare l’assicurazione è bene muovermi con qualche settimana d’anticipo.

Riattivazione polizza in un veicolo diverso

È possibile riattivare la polizza RC in un veicolo diverso, per esempio in caso di rottamazione, furto o vendita. Per richiedere la riattivazione dell’assicurazione basta inviare alla compagnia assicurativa, la documentazione che attesti la rottamazione, il furto o la vendita.

Riattivazione polizza: conclusioni

La polizza non ha un numero prestabilito di sospensioni e riattivazione, nella maggior parte dei casi però solo la prima sospensione e riattivazione è gratuita.

Riattivazione polizza ultima modifica: 2017-10-02T16:43:04+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI