Polizza per persone non autosufficienti

Purtroppo è risaputo che in Italia le persone non autosufficienti non dispongono di grossi aiuti da parte dello Stato. Per aiutare queste persone le compagnie assicurative hanno creato delle polizze per persone non autosufficienti chiamate “Long Term Care”.

I familiari di anziani e persone non autosufficienti per garantire loro la dovuta assistenza devono far fronte a spese molto elevate, il sistema pubblico infatti non aiuta in maniera adeguate le famiglie, per ovviare a questo problema sono nate delle polizze assicurative chiamate “Long Term Care”, pensate per le persone che hanno ormai raggiunto una certa età e voglio trascorrere una vecchia tranquilla non pesando sulla famiglia in caso di problemi di salute.

Polizza assicurativa Long Term Care: come funziona

Le polizze Long Term Care offrono una rendita o un rimborso spese per l’assistenza medica, è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% del premio, fino ad un massimale di 1.291,14 Euro.

Le polizze che coprono il rischio di perdita dell’autosufficienza prendono come riferimento le ADL (activies of daily living), le persone che vengono considerate non più autosufficienti devono quindi non essere più in grado di compiere almeno 4/5 (in base al contratto assicurativo) delle seguenti attività:

  • Muoversi, alzarsi, mettersi a letto o sedersi
  • Riuscire a mantenere un livello sufficiente di igiene personale
  • Vestirsi e svestirsi
  • Assumere alimenti e bevande autonomamente
  • Essere continenti
  • Riuscire a parlare o udire

Conclusioni

Le polizze Long Term Care cercano di coprire le mancanze del sistema pubblico, che negli ultimi anni, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, è sempre più in difficolta sotto questo punto di vista.

Le pensioni medie si attestano sui 750 Euro che risultano fortemente insufficienti in caso di malattia. Questo genere di polizze assicurative possono aiutare le famiglie in cui è presente una persona non autosufficiente, ad alleviare il peso economico a cui andranno in contro.

Polizza per persone non autosufficienti ultima modifica: 2017-05-15T17:05:10+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI