Cambiare assicurazione prima della scadenza

Non è facile gestire il bilancio familiare, specie in tempi come questi, tra mutuo, luce, gas, e rate varie arrivare a fine mese è davvero un’impresa per la maggior parte degli italiani. C’è anche chi deve fare i conti con i costi di gestione dell’automobile, che tra manutenzione, bollo, benzina e polizza RCA arriva a spendere nell’arco dell’anno un patrimonio, ma proprio per quest’ultima un modo per risparmiare esiste.

Nell’articolo ”Risparmiare sull’assicurazione: ecco come fareabbiamo visto che il maggior risparmio si ha quando si cambia assicurazione, infatti le compagnie assicurative ad i nuovi clienti propongono delle ottime offerte. Per questo motivo in molti si chiedono se sia possibile cambiare assicurazione prima della data di scadenza del contratto.

È possibile cambiare un’assicurazione ancora in corso?

Il contratto della polizza RC auto ha la durata di un anno, alla fine del quale ci viene rilasciato l’attestato di rischio, documento fondamentale per il cambio di compagnia assicurativa.

Spesso capita di pagare il premio assicurativo con un frazionamento semestrale e ultimante anche mensile, anche in questi casi la scadenza del contratto è annuale. Il frazionamento del pagamento infatti è solo un’agevolazione che la compagnia assicurativa offre ai propri clienti.

Se per esempio disponiamo di un frazionamento semestrale e non paghiamo il secondo semestre, la compagnia assicurativa può procedere ad azione legale per riscuotere la parte del premio non pagata.

Tutto questo sta a significare che non è possibile in alcun modo, cambiare assicurazione prima della scadenza. Purtroppo per poter passare ad un’altra compagnia assicurativa e risparmiare dobbiamo attendere che l’assicurazione non si più in corso e che ci venga fornito l’attestato di rischio. Ricordiamo che il tacito assenso per il rinnovo della polizza è stato abolito e quindi molto più semplice cambiare assicurazione una volta scaduta e cosi approfittare delle varie promozioni offerta dalle altre compagnia assicurative ai nuovi clienti.

Cambiare assicurazione prima della scadenza ultima modifica: 2017-06-01T14:23:08+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI