Assicurazione sui Prestiti Personali

Quando richiediamo un prestito personale per avere un po’ di liquidità, possono accadere diverse complicazioni, che non ci permettono più di poter pagare con regolarità le rate che restano per saldare il nostro debito con la società erogante. Per tutelare noi e chi eroga il finanziamento sono nate le assicurazioni sui prestiti.

Esistono due tipi di assicurazioni sui prestiti:

  • Polizze a copertura del credito (Cpi)
  • Polizze accessorie

Vediamo di capire di cosa si tratta.

Assicurazione sui prestiti: Polizze a protezione del credito

Le Polizze a protezione del credito tutelano la società erogante in caso d’insolvenza del cliente e garantiscono.

Se il cliente non è più in grado di pagare le rate del finanziamento per esempio per perdita di lavoro, infortunio, malattia o decesso, l’assicurazione provvede a pagare le rate per conto del cliente, per un periodo di tempo prestabilita al momento della sottoscrizione del contratto.

Assicurazione sui prestiti: Polizze accessorie

Esistono anche le polizze accessorie prevedono diversi tipi di copertura e posso essere associate alle polizze a protezione del credito. Una tra le più utilizzate e la polizza che permette di saltare il pagamento di una o più rate, qualora il cliente si trovi in un momento di difficolta economica.

L’assicurazione sui prestiti è obbligatoria?

L’assicurazione sui prestiti è obbligatoria per legge solo nel caso dei prestiti con cessione del quinto, mentre l’assicurazione sui prestiti personali è facoltativa.

Può accadere però che la società finanziaria o la banca esiga la sottoscrizione dell’assicurazione per erogare il prestito, può capitare sei per esempio l’importo da finanziare è molto alto o se il richiedente è considerato un soggetto “a rischio”.

Conclusioni

L’assicurazione sui prestiti personali può essere molto utile, specialmente se non si ha la certezza di un lavoro stabile. C’è da dire che la polizza sui prestiti incide notevolmente sul costo totale del finanziamento. È quindi importate valutare bene i pro e i contro prima di stipulare il contratto.

Assicurazione sui Prestiti Personali ultima modifica: 2017-05-27T02:37:36+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI