Assicurazione mutuo casa

Quando richiediamo un mutuo per acquistare una casa, prima della stipula dobbiamo sempre valutare molto attentamente diversi aspetti. Non bisogna soffermarsi solamente sui tassi d’interesse e sulla cifra da pagare mensilmente, stiamo per affrontare una grossa spesa per acquistare una cosa molto importante, quindi abbiamo bisogno di tutelarci sotto ogni punto di vista.

Quando si accende un mutuo per l’acquisto di una casa, è importante sottoscrivere un contratto di assicurazione mutuo, per tutelare noi e l’istituto che eroga il credito.

In questo modo saremo coperti in caso di situazioni che ci potrebbero impedire di pagare il mutuo in maniera regolare.

Esistono due tipi di coperture assicurative per il mutuo della casa:

  • Quelle obbligatorie, che coprono i danni causati dallo scoppio o l’incendio della casa.
  • Quelle facoltative, che ci tutelano in caso di perdita di lavoro, decesso dell’intestatario, infortunio e malattia.

Assicurazione mutuo obbligatoria: cosa copre

L’assicurazione mutuo obbligatoria, viene sottoscritta al momento dell’accensione del muto e copre i danni causati da incendi, scoppi causate da fughe di gas, fumo, fulmini e corto circuiti.

Il premio assicurativo deve garantire l’intera ricostruzione dell’immobile e coprire il valore dei beni presenti al suo interno.

Assicurazione mutuo obbligatoria: quanto costa?

Il costo dell’assicurazione del mutuo obbligatoria, non è molto elevato e viene solitamente aggiunto alla rata del mutuo, il suo costo si aggira intorno ai 30/50 euro mensili.

È anche possibile pagare in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto.

Assicurazione mutuo facoltative: cosa coprono

Puoi scegliere di stipulare un’assicurazione sul mutuo facoltativa ampliando cosi la copertura.

È possibile scegliere tra due tipi di assicurazioni facoltative:

  • Polizza rischio vita
  • Polizza perdita di lavoro

Assicurazione mutuo perdita di lavoro

In caso di perdita di lavoro, la compagnia assicurativa garantirà il pagamento del muto per un periodo di tempo prestabilito, in genere 6 o 12 mesi. In caso di mutui cointestati, la polizza assicurativa coprirà solo il 50% della rata del mutuo mensile.

Assicurazione mutuo rischio vita

In caso di decesso, malattia o grave infermità dell’intestatario del contratto, la compagnia assicurativa provvederà al pagamento del piano di rimborso del mutuo.

Se il mutuo è cointestato, la polizza coprirà solo il 50% del valore del muto.

Assicurazione mutuo facoltative: costi

I costi variano in base alla polizza scelta e alla compagnia assicurativa. È possibile pagare la polizza in un’unica soluzione o a rate. In caso di richiesta anticipata dell’estinzione del mutuo, è possibile richiedere il rimborso dell’assicurazione mutuo, facendosi restituire il premio assicurativo residuo già pagato ma non goduto.

Assicurazione mutuo casa ultima modifica: 2017-05-01T15:53:05+00:00 da admin
CONDIVIDI