Assicurazione moto storica

L’Italia è una delle nazioni con il più alto numero di moto storiche, sono tanti infatti gli appassionati, che possono vantare nel proprio garage la presenza di uno di questi gioiellini che hanno fatto la storia del mondo delle due ruote.

Se anche tu fai parte di questi appassionati è possiedi già una moto storica o pensi di acquistarla a breve ti consiglio di leggere attentamente questo articolo che parla proprio dell’assicurazione moto storica.

Chi è in possesso di un veicolo del genere può usufruire di numerosi vantaggi per quanto riguarda la polizza assicurativa.

Quali sono le moto storiche?

Si definiscono moto storiche, tutti i mezzi con oltre 20 anni dalla prima immatricolazione in Italia, iscritte al P.R.A., che soddisfano i requisiti minimi di sicurezza e con un buono stato di manutenzione.

Prima di assicurare una moto storica e metterla su strada, è importante iscriverla alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana). L’iscrizione ha un costo annuale di 60 Euro ed è possibile effettuarla online tramite il sito ufficiale Federmoto.it

Come assicurare una moto storica

Una volta accertato che la moto rientra tra i veicoli storici ed effettuata l’iscrizione alla Federazione Motociclistica Italiana, possiamo procedere con la polizza Rc moto.

L’assicurazione moto storica ha diversi vantaggi rispetto alla classica polizza Rc. I costi del premio assicurativo sono nettamente più bassi e le agevolazioni maggiori, per esempio:

L’assicurazione moto storica permette l’applicazione di una classe di merito fissa, evitando così eventuali aumenti dovuti alla modifica della classe di merito.

Un altro vantaggio per chi sottoscrive un’assicurazione moto storica è quella di avere la possibilità di ricevere forti sconti in caso di stipula di altre moto d’epoca. Si tratta di un’agevolazione adatta ad i collezionisti di moto storiche che possono vantare ne proprio garage più di un veicolo d’epoca.

Come detto in precedenza anche il premio assicurativo è più basso rispetto la media delle polizze Rc moto, oltretutto è possibile usufruire di altri vantaggi e promozioni in base alla polizza scelta.

Bisogna fare attenzione però a quale compagnia assicurativa ci affidiamo, non tutte infatti, offrono questo genere di polizze e gli stessi vantaggi che abbiamo indicato precedentemente.

Oltretutto molte compagnia assicurative non danno la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione moto d’epoca, se quest’ultima non è iscritta alla Federazione Motociclistica Italiana.

Assicurazione moto storica ultima modifica: 2017-06-20T15:06:20+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI