Assicurazione bici: la polizza assicurativa per ciclisti

L’assicurazione bici è una polizza Rc pensata per i ciclisti e copre i danni provocati a terzi, durante le corse o passeggiate in bicicletta.

Non si tratta di una copertura assicurativa obbligatoria come la classica polizza RCA, ma è fortemente consigliata a chi usa spesso la bici.

Assicurazione bici: perché sottoscrivere la polizza per i ciclisti?

Chi va in bici è consapevole dei rischi che corre, nell’ultimo periodo la televisione ed i giornali ci hanno raccontato di incidenti avvenuti a ciclisti, spesso anche finiti in tragedia.

Andare in bici in mezzo al traffico è molto pericoloso, il rischio per l’incolumità del ciclista è alto, può succedere che un automobilista non rispetti le distanze di sicurezza per causare un incidente spesso anche molto grave.

Ma la colpa non è sempre degli altri, chi va in bici deve essere consapevole che può essere lui ad arrecare danni a terzi, può per esempio investire un pedone o un altro ciclista o magari può causare danni ad un veicolo in sosta, la polizza Rc per ciclisti copre proprio questi tipi di danni.

Assicurazione bici: cosa copre?

La polizza Rc per la tutela del ciclista, come detto sopra copre solo i danni che il ciclista può causare a terzi, non protegge quindi in nessun modo l’incolumità del ciclista stesso.

Quando si sottoscrive un’assicurazione bici, è opportuno quindi sottoscrivere anche un’assicurazione infortuni, per tutelare la propria incolumità.

Assicurazioni bici: quali sono le migliori?

Esistono diverse polizze Rc per la tutela dei ciclisti, tra le più complete possiamo trovare quella proposta dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus), che offre la polizza Rc bici al costo di circa 30 Euro l’anno per gli associati e di 30 centesimi giorno per i non soci.

Aggiungendo al premio assicurativo 90 Euro si ha anche la copertura contro gli infortuni, il costo per i non soci è di 90 centesimi al giorno.

Un’altra assicurazione bici molto completa è la Touring Bici Assistance, offerta da Touring Club. Il costo annuale della polizza è di 20 Euro per i soci, l’iscrizione al club ha un costo di 82 Euro.

La polizza Touring Bici Assistance, offre assistenza medica in caso d’infortunio, rimborso fino a 150 Euro per il rimpatrio e fino a 250 Euro per il rientro del ciclista in aereo o in treno e assistenza stradale in caso di guasto alla bici a più di 10 chilometri di distanza dalla residenza.

Se si ha paura di subire il furto della bicicletta è possibile sottoscrive un contratto d’assicurazione con Sara assicurazione, la polizza si chiama Bici2Go e risarcisce l’assicurato in caso di furto.

Assicurazione bici: la polizza assicurativa per ciclisti ultima modifica: 2017-06-18T16:07:12+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI