Assicurazione per annullamento viaggio

Prenotare un viaggio con diversi mesi d’anticipo può far risparmiare veramente tanto, ma se malauguratamente il viaggio dovrebbe saltare, per esempio per causa di malattia, infortunio, lavoro o alto, saremmo costretti a sostenere le spese per l’annullamento del viaggio.

I costi a cui andremo in contro per annullare il viaggio aumentano in base al tempo con cui diamo il preavviso all’hotel o all’agenzia di viaggi, praticamente più quest’ultimo è breve i più costi sono alti. In genere l’annullamento del viaggio con un preavviso di un mese ha una penale del 25% circa. Più si avvicina la data della partenza più la penale da pagare aumenta.

L’unico modo per mettersi a riparo da questo genere d’imprevisti è quello di stipulare un’assicurazione per l’annullamento del viaggio.

Assicurazione per annullamento viaggio: come funziona e cosa copre

L’assicurazione per annullamento viaggio ci tutela nel caso in cui per qualsiasi motivo abbiamo l’esigenza di annullare il viaggio a causa di un imprevisto, evitando così di pagare le penali o il soggiorno che non si farà, anche se in questo caso esiste già una legge che in qualche modo tutela il consumatore, ma non copre totalmente come una vera polizza.

La polizza copre in caso di malattia gravi, infortuni, perdita di lavoro, furto di documenti o calamità naturali che colpiscono la meta del viaggio.

Non sono coperti quindi influenze stagionali o annullamenti causati da altri impegni.

Assicurazione per annullamento viaggio: quanto costa

La polizza contro l’annullamento viaggio, ha un costo del 5% circa del costo totale del viaggio. Se ad esempio il costo della vacanza sarà di 1.000 Euro l’assicurazione costerà solta 50 Euro. Per questo motivo l’assicurazione per l’annullamento viaggio, visto il costo irrisorio è molto consigliata per esempio in caso di viaggi prenotati con largo anticipo o molto costosi. Può invece essere superficiale se il costo della vacanza è piuttosto basso o in caso di viaggi last minute.

Assicurazione per annullamento viaggio ultima modifica: 2017-08-10T18:22:08+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI