Assicurare un trasloco – assicurazione vettoriale

Il trasloco non è mai semplice, gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo e basta un attimo di distrazione per dimenticare qualcosa o causare danni ai mobili. Per questo motivo è sconsigliato evitare di fare da sé, ed affidarsi ad una ditta professionale di traslochi. Quest’ultima oltre ad avere personale specializzato ed attrezzature idonee, ci offrirà anche una copertura assicurativa sul trasloco.

Trasloco: come funziona l’assicurazione vettoriale

La legge n.450 del 22/08/1985, obbliga le ditte di trasloco ad offrire un’assicurazione al proprio cliente. Il risarcimento in caso di danni o smarrimento, solitamente viene calcolato in base al peso degli oggetti trasportati, il limite del risarcimento è legato alla portata del mezzo impiegato per effettuare il trasloco.

Alcune ditte offrono delle garanzie accessorie, che estendo la copertura ad oggetti di valore o antiquariato, ovviamente aggiungendo queste coperture il prezzo dell’assicurazione aumenterà di conseguenza.

L’assicurazione sul trasloco è molto utile anche per essere tutelati in caso di danni a terzi, sia alle persone sia alle cose.

Come scegliere la ditta di trasloco per essere tutelati

Scegliere la ditta che effettuerà il trasloco è molto importante, esistono privati che effettuano questo lavoro, e possono farci risparmiare parecchio rispetto a ditte professionali, ma nella maggior parte dei casi, non offrono alcuna copertura assicurativa. Questo significa che in caso di danni a terzi o a i propri oggetti, i costi sono tutti a nostro carico.

Conclusioni

L’assicurazione vettoriale non è molto cara, quindi è fortemente consigliata effettuarla per evitare qualsiasi tipo di problema durante il trasloco. Risparmiate su tutto ma non sul trasloco, affidandovi ad una ditta specializzata e professionale. È importante prima di sottoscrivere il contratto di leggere attentamente tutte le clausole, nel caso in cui l’assicurazione non venga offerta, cambiate immediatamente ditta.

Assicurare un trasloco – assicurazione vettoriale ultima modifica: 2017-09-06T10:51:06+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI