Come assicurare un SUV

Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha visto un’impennata di vendite dei SUV (Sport Utility Veichle), quasi tutte le case automobilistiche si sono lanciate nella produzione di queste autovetture, addirittura anche la Ferrari sta pensando di immettere sul mercato un proprio modello. Vista la diffusione sempre più massiccia di questi mezzi, sicuramente anche voi avete pensato o state pensando di acquistarne uno, prima però di andare dal concessionario sarebbe utile capire come assicurare un SUV, che tipo di polizza stipulare e quanto costa.

Tutto quello che devi sapere per assicurare un SUV

Come tutti i veicoli che circolano su strada pubblica, anche i SUV ovviamente sono soggetti all’obbligo assicurativo, ma prima di sottoscrivere la polizza RCA abbiamo una scelta molto importante da fare, scelta che inciderà parecchio sul costo del premio assicurativo: immatricolare il SUV come autocarro o come automobile.

Come detto in precedenza la scelta del tipo d’immatricolazione, inciderà molto sui costi di gestione del mezzo, è quindi importante capire come vogliamo sfruttare il nostro SUV. Cerchiamo adesso di capire in maniera più dettagliata quali sono le differenze.

Differenze tra autocarro e autovettura

Il codice della strada definisce l’autovettura come “Veicolo destinato al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente”. Quindi si tratta di un mezzo dedicato principalmente al trasporto di persone, con la possibilità ovviamente di mettere qualche bagaglio nel cofano. Il CDC definisce invece autocarro “il veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse”, si tratta quindi di un mezzo, che per esempio viene utilizzato da un imprenditore o un artigiano per trasportare la propria attrezzatura.

Immatricolazione SUV come autocarro pro e contro

Assicurare un SUV può essere molto costoso, il premio della polizza per queste auto è molto elevato a causa della potenza, dimensione e peso. Nel caso d’incidente il SUV può causare molti più danni rispetto ad una semplice utilitaria. Per questo motivo sempre più persone decidono d’immatricolare il SUV come autocarro e quindi risparmiare parecchio sulla polizza RCA, in questo caso infatti il calcolo del premio assicurativo verrà calcolato in base alla portata e non alla potenza, purtroppo però l’assicurazione autocarro non permette la trasferibilità della classe di merito e limita i sinistri coperti dalla polizza a tre all’anno.

Conclusioni

Ovviamente come per ogni assicurazione, prima di stipulare il contratto la cosa migliore da fare è quella di effettuare più preventivi possibili, sia come autovettura che come autocarro e valutare con calma quale sia la più conveniente.

Noi pensiamo che senza ombra di dubbio che assicurare un SUV come autocarro, a livello economico sia la cosa migliore, ma questo dipende anche dal tipo di esigenza dell’automobilista.

Come assicurare un SUV ultima modifica: 2017-09-01T08:41:09+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI