Incidente senza casco e assicurazione

L’utilizzo del casco quando si va in moto o in scooter oltre a essere obbligatorio è anche molto importate per la sicurezza del conducente. In caso d’incidente può evitare danni alla testa, che potrebbero portare gravi problemi.

L’utilizzo del casco quando si va sulle due ruote è quindi molto importante, non solo per la nostra sicurezza, ma anche per quanto riguarda l’assicurazione. Infatti in caso di sinistro senza casco il risarcimento non è sempre garantito.

Incidente senza casco, l’assicurazione paga?

Quando utilizziamo un motoveicolo è molto importante utilizzare il casco, principalmente per la nostra sicurezza, ma anche per evitare problemi con l’assicurazione in caso d’incidente.

È importante fare una premessa, se si è coinvolti in un sinistro e non s’indossa il casco, questo non significa che la compagnia assicurativa non pagherà a priori, dipende da diversi fattori per esempio:

Se viene stabilito da un perito che i danni riportati potevano essere evitati o quanto meno potevano essere più lievi, utilizzando l’ordinaria diligenza, quindi indossando il casco, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di erogare il rimborso. In questo caso si parla infatti di “concorso del fatto colposo del danneggiato nella produzione dell’evento”. Bisognerà quindi incaricare un altro perito per cercare di convincere l’assicurazione che i danni derivati dall’incidente non potevano essere evitati, anche utilizzando il casco. Questo purtroppo però non va sempre a buon fine.

Conclusioni

L’utilizzo del casco è obbligatorio, ed è importantissimo indossarlo quando si va sulle due ruote. Come abbiamo visto in caso d’incidente avremmo oltre il danno la beffa, come si sul dire. Oltre ai problemi che potremmo avere con l’assicurazione, viaggiando senza casco ricordiamo che si rischiano sanzioni molto salate.

Ma la cosa più importante è che il casco è fondamentale, per la sicurezza del motociclista, non bisogna mai dimenticare d’indossarlo, perché in caso d’incidente può davvero salvare la vita. Meglio tornare a casa con i capelli spettinati e magari un po’ sudati, ma con la testa sana e salva.

Incidente senza casco e assicurazione ultima modifica: 2017-06-30T12:15:28+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI