Assicurazioni per gli animali domestici

Quando si possiede un animale domestico diventa a tutti gli effetti un membro della propria famiglia. È capace di regalare tanto affetto, compagnia e risate.

Avere in casa un animale domestico però, può anche portare ad alcuni imprevisti. Ecco perché sono nate le assicurazioni per gli animali domestici.

Assicurazioni per gli animali domestici: quale scegliere

Le assicurazioni per gli animali domestici si divino in due macro-categorie:

  • L’assicurazione RC: quest’assicurazione non assicura l’animale, ma assicura gli oggetti che quest’ultimo potrebbe danneggiare e le persone che potrebbero essere aggredite dall’animale. Fino al 2009, questo tipo di assicurazione era obbligatorio per diverse razze canine, adesso la normativa è cambiata e prevede l’assicurazione RC, solo per i cani che hanno già aggredito qualcuno. Anche in caso di assicurazione RC, il padrone resta civilmente e legalmente responsabile dei danni causati dal proprio animale.
  • Assicurazione preventivo-sanitario: questo tipo di assicurazione si può stipulare nel caso in cui, siano necessari cure per l’animale.

In Italia sempre più persone possiedono un cane o un gatto in casa, per questo motivo le compagnie assicurative, stanno lavorano per cercare di dare sempre più opzioni per assicurare i propri animali domestici.

Per esempio diverse compagnie assicurative offrono polizze combinate che uniscono sia la responsabilità civile che le spese mediche straordinarie.

Di seguito una lista delle migliori compagnie che stipulano assicurazioni per gli animali domestici, dove potrete richiedere online un preventivo.

Preventivi assicurazione per animali

Assicurazioni per gli animali domestici ultima modifica: 2017-03-23T01:38:49+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI