Come mai l’assicurazione di un’auto vecchia costa di più?

Quando si acquista un’auto usata o nuova che sia, dobbiamo fare i conti con i costi della polizza RCA. Online è possibile confrontare i preventivi di diverse compagnie assicurative, ma scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è mai semplice. Spesso i costi sono alti e possono superare i soldi che abbiamo sborsato per acquistare un’auto usata.

Auto usata assicurazione costosa: ecco perché

In Italia il mercato dell’usato va molto bene, sempre più italiani preferisco acquistare un veicolo usato anziché puntare sul nuovo. I motivi sono tanti, uno tra tutti il prezzo. Si sa in questo periodo la maggior parte delle persone non naviga in buone acque, economicamente parlando, spesso si ha l’esigenza di avere un mezzo di trasporto e per risparmiare il più possibile il nostro occhio cade sul mercato dell’usato.

C’è da fare una piccola premessa però, a molte persone è capitato di acquistare un’auto usata ad un buon prezzo, ma una volta recatasi in assicurazione il costo del premio assicurativo superava il valore della macchina.

Il pericolo di avere un premio assicurativo molto alto per chi acquista un usato è molto concreto per alcuni motivi:

Le compagnie assicurative calcolano il costo dell’assicurazione in base a diversi parametri, tra cui l’età del veicolo. È infatti possibile avere una differenza di prezzo di quasi il 50% tra un’auto nuova ed una usata a parità di cavalli fiscali.

Tutto questo perché in base ad alcune statistiche e studi delle compagnie assicurative, le auto usate sono meno affidabili e sicure di quelle nuove, che ormai hanno di serie diversi dispositivi di sicurezza. Oltre i motivi di sicurezza c’è anche l’aspetto psicologico dell’automobilista, che è portato ad essere meno attento quando si trova alla guida di un mezzo usato, rispetto a quando guida una vettura nuova.

Per questi motivi avere un’incidente è più probabile se si guida una macchina usata.

Se pensate quindi di prendere un’auto usata, prima di procedere all’acquisto effettuate diversi preventivi online, per capire se davvero il gioco vale la candela o se sia meglio puntare subito sul nuovo, magari attendendo un po’ di più e mettendo qualcosa da parte.

Come mai l’assicurazione di un’auto vecchia costa di più? ultima modifica: 2017-06-26T11:59:58+00:00 da MondoAssicurazione
CONDIVIDI